hotel
indice generale
escursioni
ristoranti
vita notturna
santo domingo
golf
corsi sub
spiaggia boca chica
pesca alto mare
home
mini guida
notizie utili
scriveteci
citta' coloniale
case vendita
cambio
meteo
spiagge del nord
racconti di viaggio
                   
 
IL SISTEMA SANITARIO IN REPUBBLICA DOMINICANA
     
 
     
     

Sanita'. Il sistema sanitario Dominicano ha le sue peculiarità. Di seguito informazioni sull'assicurazione medica e un elenco dei vari servizi medici

Pronto soccorso. Chiamando il numero telefonico 711 nella Repubblica Dominicana ci si collega con i servizi dei Pompieri, della Polizia e dell'ambulanza della Croce Rossa. Quest'ultima è raggiungibile anche direttamente telefonando al numero 689-4288 (anche se la linea è spesso impegnata). Servizi di ambulanze private sono disponibili. Pagate l'autista dell'ambulanza subito dopo l'arrivo a destinazione. Chiamare un taxi è un modo più economico per raggiungere il pronto soccorso. Aziende come Taxi Apolo, tel. 537-7771 e Tecni-Taxi, tel. 566-0109, può essere un mezzo più veloce dell'ambulanza. È chiaro, tuttavia, che non può fornire alcuna assistenza medica lungo il percorso. I migliori servizi di emergenza nella Capitale si trovano nella Clinica Abreu, Calle Beller n. 42 (angolo Av. Independencia), tel. 688-441 e nell'Emergenza UCE Medical Center, all'angolo di Av. Máximo Gómez e Av. Pedro Henríquez Ureña, tel. 688-9511.

Farmacie. Le farmacie seguenti sono aperte 24 ore al giorno e fanno le consegne a domicilio.

Farmacia San Judas Tadeo, Av.. Independencia No. 57, tel. 689-6664, 689-2851, 686-3289, 685-8165, o 685-8166.
Farmacia Carol, Av. Gustavo Mejía Ricart n ° 24 (angolo Luis Alberti), tel. 562-6767, 562-6757, o 540-2024.

Molte altri farmacie sono aperte fino a mezzanotte, con servizio di consegna a domicilio. La maggior parte accetta le principali carte di credito internazionali. La cosa migliore da fare è controllare quali farmacie sono disponibili nell'area in cui si abita.

Farmaci. Molti farmaci sono disponibili senza prescrizione medica a Santo Domingo, compresi gli antibiotici. Si potrebbe essere tentati di ignorare la professione medica completamente. L'autodiagnosi, tuttavia, può essere errata e anche pericolosa. Se decidete comunque di intraprendere questa strada, che non è pero' raccomandabile, tenete presente che alcuni farmaci qui sono disponibili nonostante siano stati vietati in altri paesi. Può essere preferibile chiedere un marchio specifico ("Tylenol") o componente chimico ("paracetamolo") piuttosto che generalizzare ("qualcosa per il mal di testa").

Cosa devo fare per avere una buona assistenza medica? Il primo passo e' ottenere l'assicurazione sanitaria. Particolarmente vantaggiosa è una duplice assicurazione che copre le spese mediche all'estero.

I medici. Nella Repubblica Dominicana ci sono pochissimi medici di famiglia, la maggior parte dei medici si considerano specialisti. Pertanto, si dovrebbe scegliere un pediatra per i propri bambini e un internista per se stessi. È possibile selezionare i medici su base individuale o scegliere una clinica locale e trovare il personale adeguato tra il personale. La propria compagnia di assicurazione sanitaria può aiutare a indicare quale clinica più appropriata per le vostre esigenze. In caso contrario, chiedete in giro quale clinica ha la migliore reputazione e personale.

Che tipo di servizi medici sono presenti in Repubblica Dominicana? Ci sono tre diversi sistemi medici. Il primo è un sistema socializzato, soprattutto per gli indigenti. In teoria, il governo offre assistenza medica gratuita a tutti coloro che entrano in strutture mediche appropriate. In pratica, il paziente può avere bisogno di acquistare molte delle forniture mediche e pagare una tariffa minima per i servizi. Il secondo è il sistema di sicurezza sociale, per i lavoratori che guadagnano meno di 4.000 RD $ (pesos dominicani) al mese. La Previdenza Sociale fornisce solo una copertura per i lavoratori e servizi di maternità per i coniugi, i bambini non sono coperti. Il terzo è costituito da cliniche private, ovviamente piu' costose. Una nuova legge di sicurezza sociale unisce questi tre tipi di servizi in un unico sistema di socializzazione del tipo assistenza medica che deve essere prestato, ma questo è ancora in fase di partenza.

Che qualita' di servizi offrono i diversi sistemi medici? La cura gratuita che il governo fornisce è tutt'altro che adeguata, non soddisfa alcune esigenze, come ad esempio la fornitura di vaccini e di reidratazione per i bambini. Strutture, formazione del personale e medicine sono molte volte carenti. Dal momento che la maggior parte dei farmaci sono importati, sono troppo costosi per la fornitura gratuita in grandi quantità. Ai pazienti puo' essere chiesto di pagare per i medicinli e per le loro prescrizioni, con costi al di là delle loro possibilità finanziarie. Il governo vende farmaci generici (non di marca) a basso nelle Boticas Populares, ma il governo è noto per non mantenere i livelli necessari delle scorte di questi farmaci a basso costo. Il sistema di sicurezza sociale è tutt'altro che adeguato. Tuttavia, alcune cliniche di sicurezza sociale offrono buoni servizi, e anche quelle persone che hanno l'assicurazione medica alternativa possono scegliere di usufruire di vantaggi quali la fornitura di latte gratis.

Cliniche private. Sono meglio attrezzate in apparecchiature, medici qualificati e personale infermieristico. Le commissioni, tuttavia, variano da 400 RD $ a 3000 RD $ (pesos dominicani) per una prima visita, a seconda della clinica e dello specialista. Si calcola che meno del 10% della popolazione dominicana possa permettersi servizi medici privati, se non fosse per i programmi di assicurazione medica.

Posso ottenere le cure mediche di cui ho bisogno nella Repubblica Dominicana? Il Paese non è da meno dei ben più sviluppati paesi per le cure mediche, come testimoniano i giudizi molto buoni dei professionisti medici stranieri e dei turisti che hanno avuto necessita' di ricorrere a cure mediche di emergenza. La maggior parte delle vostre esigenze mediche possono essere soddisfatte sull'isola. Gli interventi, tuttavia, richiedono attrezzature ad alta tecnologia o un lungo periodo di riabilitazione che potrebbero non essere disponibili.

Chirurgia. Nel settore della chirurgia, la Repubblica Dominicana è più avanti di molti paesi dell'America Latina, ad esempio nella laser chirurgia laparoscopica, come dimostra anche il buon volume di pazienti provenienti dalle Isole Vergini, le Piccole Antille e altre parti dei Caraibi che preferiscono curarsi qui a costi inferiori.

Servizi odontoiatrici. Offrono un buon rapporto qualità-prezzo, con un trattamento molto buono e prezzi ragionevoli, fattori che attirano anche i clienti provenienti da altri paesi.

Assicurazione medica. I lavoratori che guadagnano meno di 4.000 RD $ (pesos dominicani) al mese hanno diritto ai benefici dei servizi sanitari pubblici. Molti datori di lavoro offrono un tipo di assicurazione chiamato "iguala", che puo' anche essere acquistato su base individuale. Si paga mensilmente una clinica, che si impegna a fornire tutti i servizi medici di cui il lavoratore ha bisogno senza alcun costo aggiuntivo. Potrebbero pero' applicarsi alcune limitazioni. Per esempio, che un certo tipo di specialista non sia disponibile nella clinica particolare convenzionata e sia necessario andare in un'altra clinica senza la copertura prevista. Sono disponibili vari piani di assicurazione medica in varie tipologie. Un tipo di assicurazione medica rimborsa le spese mediche e anche i farmaci, offrendo cosi' un'ampia copertura, ma e' necessario avere il denaro per pagare le bollette dei servizi. Un secondo tipo di assicurazione paga una certa porzione di ogni fattura. Ad esempio, potrebbe essere responsabile del pagamento di 50 o 100 RD $ (pesos dominicani) di tassa per un qualsiasi medico su di un totale di spesa di 600 RD $ . Questo tipo di piano ha spesso un elenco limitato di medici o cliniche, e la lista può variare di volta in volta. Compagnie di assicurazione straniere offrono una copertura all'estero. L'idea migliore è quella di acquistarne una con franchigia molto elevata (in eccesso) per la cura all'estero per ridurre i costi, in casi gravi (come catastrofi naturali). Molte polizze di assicurazione medica sono a disposizione quasi allo stesso prezzo di quello offerto attraverso i datori di lavoro, anche se al lavoratore potrebbe essere richiesto di pagare un anno in anticipo piuttosto che beneficiare di un piano di pagamento mensile.

Due dei più grandi mediatori di assicurazione sono Ros & Associates, che si trova su Av. Winston Churchill angolo di Av. José Brea Peña, tel. 567-1021 o 562-4556 e Franco-Acra & Associates, Av. Winston Churchill 32, tel. 535-1655.

Elenco degli specialisti medici. Il seguente elenco dovrebbe aiutare i nostri lettori a iniziare la loro ricerca per la cura della salute nella Repubblica Dominicana. Tutti i mdeici elencati parlano inglese, alcuni parlano francese o tedesco, e sono stati raccomandati da una varietà di fonti. Si consiglia di telefonare in anticipo prima di recarsi in uno studio medico, in quanto potrebbe essere necessario prendere un appuntamento, sia per un'ora o un giorno specifico. In quest'ultimo caso, tutti i pazienti che hanno appuntamenti per quel giorno saranno ricevuti secondo l'ordine di arrivo. Alcuni medici accettano anche pazienti senza un appuntamento. Indipendentemente dal fatto che si ha un appuntamento, e' consigliabile chiamare prima di recarsi alla visita per avere la conferma che il medico non ha ricevuto una chiamata di emergenza. Ricordate che i prezzi possono variare molto. Si consiglia di confermare il costo di una prima visita per telefono prima di prendere l'appuntamento. I medici possono essere difficili da raggiungere, a volte. Molti lavorano in diverse località, tra cui ospedali pubblici agevolati, o insegnano in una università. Le ore migliori per telefonare sono dalle 10 del mattino alle 4 del pomeriggio. Il seguente elenco è alfabetico. Nei casi in cui un medico lavora per una clinica, l'indirizzo non è dato, ma si puo' trovare in "CLINICHE MEDICHE", qui di seguito.

Allergie
Fernando Pérez Batlle - Clínica Abel González. Tel. 687-7522.
Antonio Castillo. Abel Gonzalez Advanced Medical Center. 541-1991.
Juan Giraldez - Cayetano Rodríguez Street 255. Tel. 687-1750.
Patricia Latour - Av. Messico 78. Tel. 541-2840.

Cardiologia
Douglas Bournigal. HOSPITEN Santo Domingo. Tel. 381-0105.
Angelo R. Contreras - Fabio Fiallo 61. Tel. 688-0011.
Rafael Guillén - Centro de otorrinolaringología. Tel. 682-0151
Roberto Hasbun - Clínica Gómez Patiño.Tel. 688-5755.
Miguel Oscar Lara - Av. Independencia 701, Suite 9. Tel. 685-6481
Jacinto Mañón - Clínica Abreu. Tel. 688-2622 o 685-1181.
Anis Vidal - Clínica Abel González. Tel. 686-1111.

Chirurgia
Contreras Wilfredo - Av. Independencia 161. Tel. 685-1596.
Miguel A. Delgado Batlle - Street Beller 42 . Tel. 689-5860.
Abel Ricardo González - Clínica Abel González. Tel. 682-6001.
Franklin Hasbun - Centro de otorrinolaringología. Tel. 682-0151.
Pedro Hernández - Clínica Abreu. Tel. 686-5054.
Jose Joubert - Pedro Henríquez Ureña. Tel. 689-4515.
Humberto Sangiovanni - Av. Independencia 453. Tel. 689-9486.

Chirurgia Plastica
Ivanhoe F. Báez Comme - César Nicolas Penson 11 . Tel. 687-2763.
Luís Espaillat - Socorro Sanchez 56. Tel. 686-0686.

Dermatologia
Antonio Giraldez - G. Dargam 12. Tel. 563-7184.
Rafael Isa Isa - Boil Padre 7. Tel. 689-9911.
Ana Josefa Díaz de Marte - Luís F. Thomen 7. Tel. 544-0661.

Ematologia
Norman de Castro - E. Henríquez 83. Tel. 685-4926.
Nelson Mañón - Av. Independencia 139. Tel. 687-3733.

Endocrinologia
Guillermo Defilló - Centro de otorrinolaringología. Tel. 682-0151.
Corina de Jesús Ramírez de - Clínica Abreu. Tel. 685-0592.
Roberto Hernández T. - Clínica Gómez Patiño. Tel. 685-2919.

Gastroenterologia
Jordi Brossa - Clinica Abreu, Av.. Independencia. Tel. 682-2090.
Alfonso Brossa - Clinica Abreu. Av. Independencia. Tel. 689-4223
Fernando Contreras - Clínica Abreu. Tel. 687-0107
Emil de Boyrie - Av. Independencia 161. Tel. 688-1979.
Leopoldo González Brache - Centro Médico UCE. Tel. 682-6337.
Roberto Ravelo - Clínica Abreu. Tel. 689-0838.
Alberto Santana - Clínica Abel González. Tel. 687-1228.

Ginecologia
Nelson Ferreira - Clínica Yunen. Tel. 685-6619.
Tamara Frankenberg. Centro de Obstetricia. Tel. 221-7100.
José Plácido Montero - Centro Médico UCE. 682-9626.
Paredes Rosa - Pedro Henríquez Ureña 53. Tel. 686-2723.
Luís Rojas - Clínica Abreu. Tel. 685-0303.

Medicina Interna
Mariano Defilló - R. Urdaneta. Tel. 689-1726.
Antonio Grisanty - Av. Independencia 157. Tel. 688-4925.
Rafael Pichardo - Clínica Abel González. Tel. 687-5247.

Nefrologia
José Batlle Ginebra - T. Espaillat 1. Tel. 685-7711.Neurochirurgia
Pedro Pablo Díaz - Pedro Henriquez Urena 71. Tel. 686-5050.
José Joaquín Puello Herrera - Clínica Abreu. Tel. 685-6533.

Neurologia
Juan R. Santoni - Centro Médico UCE. Tel. 688-7929.
Mario Tolentino - Clínica Abreu. Tel. 682-8900.

Oftalmologia
Ivan R. Batlle - Fantino Falco 5. Tel. 563-1324 o 563-2803.
Juan Batlle - Fantino Falco 5. Tel. 563-1324 o 563-2803.
Bergés Diogene - Fantino Falco 5. Tel. 563-1324 o 563-2803. Robert rischio Matuk - 606 Santiago. Tel. 687-4935
Herbert Stern - B. Pichardo 3. Tel. 682-2365.

Oncologia
Eduardo Segura - G. Godoy 11. Tel. 682-3966.
Astrid de Salazar Paiewonsky. Generale oncologica e chirurgia bariatrica.

Consultorios Medicos II. Corazones Unidos. Calle Fantino Falco n ° 17, Naco. Tel. 809 683-6185, 809 710-7556. E-mail: oncoblue@yahoo.com

Orecchio, naso e gola
Eduardo Mejia J. Centro de otorrinolaringología. Tel. 682-0151.
Jorge Antonio Messina - Av. Independencia 161. Tel. 685-6436.
Jose Peguero Paulino - Pedro Henríquez Ureña. Tel. 688-9886.

Ortopedia
Cesar Coradin Mota - Av. Independencia 504. Tel. 685-4656.
Richard Domino - Av. Independencia 161. Tel. 687-9654.
Homero Guzmán - Centro ENT. 682-0151
Carlos Mejía Feliú - Clínica Abreu. Tel. 688-9498.
Raymond Yunen - Clínica Yunen. Tel. 686-0571.

Patologia (Pap test, biopsie, ecc)
Jaime Esteva Troncoso - Av. Independencia 202. Tel. 688-2717 e 689-2707.
Roberto Logroño - Dr. Delgado 30. Tel. 682-4846.

Pediatria
Ronni Báez - Centro de otorrinolaringología. Tel. 682-0151.
Octavio Gonzáalez Nivar - Av. Independencia 701. Tel. 682-5288.
Blasina Mena - Centro de Obstetricia. Tel. 685-5927.
Rafael Mena - Centro de Otorrino. Tel. 685-5927.
Hugo Mendoza - Dr. Delgado 30. Tel. 682-3274.
Jose Puig - Centro de Pediatría. Tel. 685-2353.
Luis Mejía Rivera - San Rafael Clinic. Tel. 682-8262.

Pneumologia
Rafael Socias. Abel Gonzalez avanzata Medicina Clinica. Tel. 227-2235 (4-6 pm).

Psichiatria
Jose Acra -. Pedro Henríquez U / Máximo Gómez - tel. 682-9850.
Rafael García - Clínica Yunen, Av. Bolívar. Tel. 687-8885.
Luis Emilio Guillen (figlio) - Beller Street. Tel. 682-4045.
Pedro Pablo Paredes - Clínica Abreu. Tel. 685-7582.
Jose Velazco Gómez - Grupo Médico Bolívar. Tel. 687-6649.

Psicologia (consulenza psicologica)
Emma Domínguez (bambini) - Hnos Deligne 208. Tel. 689-0322.
Patricia Ebersole Zwier (terapia familiare) - Tel. 534-0072.
Angelo Henríquez Pacheco - Av. Independencia 105. Tel. 685-7424.
Zelided Alma Ruiz - José Joaquín Pérez 203. Tel. 685-7846.
Annie Tholenaar - Eduardo Vicioso 502. Tel. 533-1321.

Radiologia
Duarte. Tel. 682-7080.
Jose Miguel paliza - Lea de Castro 51. Tel. 688-5260.
Manuel Troncoso - Clínica Abreu. Tel. 688-4411.
Juan Vilchez - Av. Independencia 406. Tel. 682-7175.

Reumatologia
Jorge Gobaira - Centro Reumatologia. Rosa Duarte. Tel. 687-9131.
William Jana - Av. Independencia 139. Tel. 689-6225.

Terapia Fisica (vedi anche Ortopedia)
Alfredo Contreras - César Nicolas Penson 129. Tel. 688-4642.
Lucas Porello Reinoso - A. Perdomo. Tel. 533-1228.

Urologia
Santos Gómez Telesforo - Clínica Abreu. Tel. 686-2600.
José Alfonso Petit - Av. Independencia 161. Tel. 686-2626.

Cliniche mediche (che offrono una varietà di servizi)

Clinica Abreu - Beller St. 42 tel. 688-4411.
Centro de Pediatría - Av. Independencia 504. Tel. 685-1111
Clínica Abel González - Av. Independencia 101. Tel. 682-6001
Clinica Abel Gonzalez Medicina avanzata - Av. Abraham Lincoln 953. Tel. 227-2235.
Clínica Gómez Patiño - Av. Independencia 701. Tel. 685-9131
Corazones Unidos - Fantino Falco 21. 567-4421
Centro de otorrinolaringología - Av. 27 de Febrero. Tel. 685-0151
Centro de Obstetricia y Ginecología - Av. Independencia. Tel. 221-7100
Centro Medico UCE - Av. Pedro Henríquez Ureña. Tel. 221-0171
HOSPITEN Santo Domingo - Alma Mater angolo Av. Bolivar . Tel. 809 541-3000

Servizi di emergenza. UCE Medical Center - Av. Máximo Gómez. Tel. 688-9511.

Laboratori

Bacteriocentro - Av. Gustavo Mejia Ricart 81B. Tel. 541-8059
Hemodiagnóstico - Santiago 606. Tel. 687-1996.
Laboratorio Dr. Logroño Batlle - Dr. Delgado 30. Tel. 682-4846.
Referencia Laboratorio - Clínica Abreu. Tel. 221-5545 o 685-0803.

Centri specializzati

Burn Center. Pearl S. Ort Brucia Unit - Luís Eduardo Aybar ospedale pubblico. Federico Velásquez No. 1. Tel. 681-2750.

Centro de Gastroenterologia - 1 Federico Bermúdez. Tel. 684-1495.

Centro Oncologico S. Giuseppe - Avenida Sarasota 123 angolo Calle Jesús Maestro. Tel. 534-2170.

Instituto Nacional de diabete, endocrinologia y nutrición - Paseo del Yaque, Urb.. Los Ríos. Tel. 567-9251.

Riabilitazione. Asociación Dominicana de Rehabilitación Inc. - San Francisco de Macoris / Leopoldo Navarro. Tel. 689-7151.

 

Loading

 

 

hotel
indice generale
escursioni
ristoranti
vita notturna
santo domingo
golf
corsi sub
spiaggia boca chica
pesca alto mare
home
mini guida
notizie utili
scriveteci
citta' coloniale
case vendita
cambio
meteo
spiagge del nord
racconti di viaggio