hotel
indice generale
escursioni
ristoranti
vita notturna
santo domingo
golf
corsi sub
spiaggia boca chica
pesca alto mare
home
mini guida
notizie utili
scriveteci
citta' coloniale
case vendita
cambio
meteo
spiagge del nord
racconti di viaggio
                   
     
CHICAS
VITA NOTTURNA
DISCOTECHE
MUSICA DAL VIVO
NIGHT CLUBS

Il mestiere piu' antico del mondo

a Boca Chica, Santo Domingo

 
     

LA PROSTITUZIONE IN REPUBBLICA DOMINICANA

La prostituzione è comunemente denominata "il mestiere più antico del mondo", qualcosa che è sempre esistito e sempre esistera´ in ogni angolo della Terra. Incontrarsi per fare all´amore. A pagamento. In molti paesi, tra cui gli Stati Uniti, la prostituzione è illegale. Nonostante questo, di solito non è vista con preoccupazione come per i reati più gravi. Ogni paese ha la propria visione della prostituzione e la Repubblica Dominicana non fa eccezione. La Repubblica Dominicana si colloca al quarto posto nel mondo dopo Brasile, Tailandia e Filippine. Le donne dominicane disposte a accompagnarsi con un uomo in una cabaña in cambio di un regalo sono tante, e il loro numero e’ variabile anche in funzione del loro stato di bisogno ma non solo.

Certo, la Repubblica Dominicana soffre di un tasso di povertà molto alto. Oltre il 25% della popolazione domenicana vive al di sotto della soglia di povertà. Il livello di istruzione è molto basso e la maggior parte delle persone che vivono nel "campo" (campagna) smette di frequentare la scuola in giovane età e per la maggior parte di loro le opportunità sociali sono limitate o praticamente nulle. La disoccupazione è intorno al 17% e molti, che pur hanno un lavoro, percepiscono una paga davvero bassa.

C'è anche un tasso elevato di gravidanze tra le adolescenti e le famiglie senza padre sono estremamente comuni. Non è quindi sorprendente, con così poca speranza di opportunità presenti e future, che molte donne dominicane vedano in un incontro con un uomo una chance economica e sociale in piu’.

Il comune malinteso è che la maggioranza delle pro dominicane operi nelle zone turistiche e si rivolga ai turisti, ma non è cosi’. La maggior parte dei clienti sono infatti gli stessi dominicani, frequentatori abituali di cabañas e di saloni di massaggio.

Infine, il sesso in Repubblica Dominicana e’ lo sport nazionale, subito dopo il baseball. Ben prima che il paese diventasse un'attrazione turistica, il livello d’incontri extraconiugali era altissimo. Far l’amore con chi ti pare, e’sempre stata una cosa normale. Se poi arriva un regalo alla fine e’ ancora meglio.

Tuttavia, ci sono un paio di mete turistiche del paese che sono diventate famose sotto questo aspetto. Le due principali sono Boca Chica, sulla costa sud, e Sosua sulla costa nord. Entrambe queste località si trovano lungo la costa e sono attrazioni turistiche, per cui le scene comuni di giorno sono gli ambulanti sulla spiaggia che vendono ogni sorta di ricordi per turisti, i bar e ristoranti uno dietro l’altro. Mescolate a questo paesaggio ci sono poi tante donne dominicane che lavorano come pro. Di notte, le discoteche e i bar con i loro tavolini lungo la via si riempiono di ragazze dominicane in cerca di un turista che passi la notte con loro. O magari tutta la vacanza.

Inoltre, ci sono gli strip club e i saloni di massaggio. Lo strip club permette al cliente di prendere una ragazza fuori dal suo orario di lavoro, pagando al club una "salida" o un diritto di uscita. Il cliente è poi libero di uscire con la ragazza. Portare una ragazza in albergo, di solito, non è un problema per un turista, dato che la maggior parte degli hotel lo consente. Quanto alle cabañas, offrono ospitalita´ a ore / notte anche di buon livello.

La politica degli hotel è quella d’assicurarsi che la ragazza abbia la "cedula", il documento d'identità nazionale che indica che la ragazza è maggiorenne, ha compiuto i 18 anni di età. E 'pratica comune dell' hotel prendere la cedula e restituirla alla ragazza quando lei se ne va. In questo modo, se si verifica qualche problema mentre la ragazza è lì, come ad esempio oggetti di valore mancanti, l'hotel può trattenere la cedula della ragazza e chiamare direttamente la polizia.

In genere, la ragazza che lavora in queste zone turistiche è nella sua tarda adolescenza o intorno ai vent'anni. Può provenire dal territorio circostante o da un'altra parte del paese ed essersi resa conto che con i turisti si guadagna di piu’, a loro si puo’ offrire anche un’illusione d’amore, non solo il sesso e, forse, si trova anche l’occasione per una vacanza fuori dal paese. La maggior parte di queste giovani donne hanno uno o più figli avuti da un maschio dominicano che, nella stragrande maggioranza dei casi, ha abbandonato la famiglia venendo meno ai suoi doveri di padre, lasciando la donna a crescere i figli da sola. Questa responsabilità è affidata alla madre e alla nonna. Tale ciclo si ripete frequentemente di generazione in generazione. I soldi che la maggior parte di queste ragazze guadagna è di solito molto più di quanto abbiano sperimentato prima.

Non avendo il concetto del risparmio, il denaro è immediatamente speso in vestiti, gioielli, telefoni cellulari, TV cable, ecc. Le piu’ sfortunate cominciano a usare droghe. Non esiste il concetto di promozione personale o l’aspirazione a raggiungere la stabilità finanziaria. Vale, invece, il "vivere per l'oggi" e il denaro è speso in fretta. Alcune di loro, a volte, agiscono come ladre. Dopo aver incontrato un nuovo cliente, per prima cosa gli chiedono da quanto tempo è in città. Poi, più tardi tornano nella sua stanza d'albergo, pronte a cogliere l’occasione per rubare. Se il turista se ne accorge, le ragazze fuggono e si nascondono dove sanno che lui non le trovera´ mai. Inoltre, la maggior parte dei turisti, per paura o imbarazzo non denunciano il reato alla polizia e preferiscono accettare la perdita come una lezione imparata.

Alcuni dei turisti che visitano questi luoghi non cercano solo sesso, ma sono più interessati ad un rapporto a lungo termine. In questi casi, la ragazza restera’ con il turista per tutta la durata della sua vacanza e convincendolo che è innamorata di lui, cerchera´ di farsi aiutare lei con i suoi figli. Con ogni sorta di piccole bugie. Il turista in genere torna a casa credendo di avere una fidanzata fedele che aspetta il suo ritorno. Si manterrà in contatto via telefono o e-mail e le invierà periodicamente il denaro per aiutarla. Lui le dirà quando torna e lei sarà in attesa, come se lo amasse.

Secondo dr1, alcune ragazze nelle aree più ricche lavorano in modo diverso. Sono le cosiddette "beeper chicas" per soddisfare i ricchi uomini dominicani. I loro clienti sono in genere medici, avvocati, imprenditori, ecc. Una volta chiamate, gli incontri di solito avvengono in motel di lusso (cabañas) a tutte le ore del giorno e della notte.

La prostituzione è tecnicamente legale nella Repubblica Dominicana. Ma per contenere il problema nelle zone turistiche, ci sono momenti in cui la polizia arresta qualsiasi ragazza che sembra essere una pro e sta camminando per strada sola dopo il tramonto. Sono per altro arresti di breve momento e, subito dopo la liberazione, ogni ragazza riprende la sua vita.

 
 
CHICAS
VITA NOTTURNA
DISCOTECHE
MUSICA DAL VIVO
NIGHT CLUBS

 

Loading

 

 

hotel
indice generale
escursioni
ristoranti
vita notturna
santo domingo
golf
corsi sub
spiaggia boca chica
pesca alto mare
home
mini guida
notizie utili
scriveteci
citta' coloniale
case vendita
cambio
meteo
spiagge del nord
racconti di viaggio