hotel
indice generale
escursioni
ristoranti
vita notturna
santo domingo
golf
corsi sub
spiaggia boca chica
pesca alto mare
home
mini guida
notizie utili
scriveteci
citta' coloniale
case vendita
cambio
meteo
spiagge del nord
racconti di viaggio
                   
     
 
     
 
Costa Verde
Rio San Juan - Playa Grande - Cabrera

spiagge, lagune, immersioni sub

ottimi resort e campi da golf
 
     
     
 
alla foce di Rio San Juan
 
     
Rio San Juan si trova sulla costa nord della Repubblica Dominicana, a metà strada tra la zona di Puerto Plata e la penisola di Samanà, lungo il bordo orientale del Cabo Frances Viejo, dopo Nagua. Le zone di Rio San Juan e Cabrera sono conosciute come la Costa Verde per la bellezza delle sue spiagge e dei paesaggi costieri.
 
la Costa Verde
Ci sono varie possibilità di raggiungere questo villaggio del nord che si trova a metà strada tra la zona di Puerto Plata e la penisola di Samanà, lungo il bordo orientale del Cabo Frances Viejo. La più rapida è forse quella di volare verso l'aeroporto internazionale Gregorio Luperon situato ad ovest di Sosua, e da qui trasferirsi in automobile in direzione di Cabarete fino ad arrivare a San Juan.
 
   
Rio San Juan

Rio San Juan merita una visita per le meraviglie naturali del suo territorio. Tutta la costa a nord di Rio San Juan è un susseguirsi di calette dalle acque turchesi, raggiungibili attraverso una comoda strada che conduce fino a Playa Grande, dove ottimi resorts offrono la possibilita' di effettuare escursioni ed immersioni subacquee grazie ad un attrezzato diving center.

   
Playa Grande
Da vedere anche Playa Caleton, racchiusa in una stretta insenatura.
 
   
Playa Caleton
Nei dintorni della cittadina di Rio San Juan, si trova la laguna Gri' Gri' con grotte marine. La laguna puo' essere visitata in barca, attraversando labirinti di mangrovie, canali di acqua minerale e banchi di corallo, sino ad arrivare alle bellissime spiagge di Playita, la Grotta delle Rondini, El Caleton e la spiaggia di Porto Nascosto.
 
   
Laguna Gri-Gri
Famoso il carnevale marino che, dal 1997, si tiene ogni notte dal 14 al 17 febbraio nelle acque della Laguna Gri-Gri. Opera di artisti che si ispirano alle specie marine, e' unico in Repubblica Dominicana e nel mondo.
 
   
il carnevale marino sulla Laguna Gri-Gri
A Rio San Juan si trovano due campi da golf: il suggestivo Playa Grande Golf Course a Cabrera, con campo a 18 buche disegnato da Robert Trent Jones, e il Rio San Juan Golf Club a sole 9 buche.
 
   
il Playa Grande Golf Course di Rio San Juan-Cabrera
Percorrendo la strada che costeggia la Bahia Escocesa si raggiungono Punta Preciosa e poi Cabo Frances Viejo. In questa zona dell'isola, si staglia altissima la costa atlantica e il panorama sull'Oceano e' eccezionale.
   
Cabo Frances Viejo
Proseguendo per alcuni chilometri, si giunge a Cabrera, con le spettacolari spiagge di Playa Grande e...
 
   
Playa Grande
Playa Diamante.
 
   
Playa Diamante
La citta' di Cabrera si trova sulla costa nord-orientale della Repubblica Dominicana, a tre ore di auto da Santo Domingo, a est di Puerto Plata e a ovest di Samana', a soli 35 km da Nagua, capitale della provincia di Maria Trinidad Sanchez, a 23 km a ovest di Rio San Juan, affacciata a nord e a est sull'Oceano Atlantico.

la chiesa di Cabrera
Secondo la storia, durante il suo primo viaggio per le Americhe, l'ammiraglio Cristoforo Colombo trovo' riparo in una accogliente caletta di Cabrera, ma dovette rinforzare gli ormeggi delle sue navi per evitare di perderle nella burrasca.
il primo viaggio per le Americhe di Cristoforo Colombo
     
Nella foto a destra, una replica della caravella Pinta di Colombo, ormeggiata a Palos de la Frontera, in Spagna.
la Pinta
     

 

Loading