hotel
indice generale
escursioni
ristoranti
vita notturna
santo domingo
golf
corsi sub
spiaggia boca chica
pesca alto mare
home
mini guida
notizie utili
scriveteci
citta' coloniale
case vendita
cambio
meteo
spiagge del nord
racconti di viaggio
                   
     
 
     
 
Pico Duarte, Cordigliera Centrale
 

in vetta ai Caraibi 3174 metri

avventura, ecoturismo, trekking
 
     
     
 
in vetta sulla montagna piu' alta della Repubblica Dominicana
 
     
Il Pico Duarte si trova nella Cordigliera Centrale, regione del Cibao. Esistono diversi sentieri per raggiungere la cima, il più noto è quello di La Mata Grande, che parte dalla cittadina di San Josè de la Matas, ed è lungo circa 45 km. Altri sentieri iniziano da Costanza, Jarabacoa, Las Lagunas e Sabaneta.
 
Cordigliera Centrale
Nella zona circostante il Pico Duarte, nascono i fiumi più importanti della Repubblica Dominicana, il Rio Blanco, il Rio Yaque del Sur, il Rio Mao, il Rio Mijo. La zona e' ideale per il turismo d'avventura come il rafing. Il clima è caratterizzato dai venti Alisei, che provenendo da Nord-Est, portano spesso molte nubi cariche d'acqua. A causa del clima tropicale piovoso, il periodo migliore per visitare il Pico Duarte va da Dicembre ad Aprile, quando le piogge sono meno frequenti.
 
   
Rio Yaque del Sur
Sulla cima si trova una statua in bronzo dedicata al fondatore della patria Juan Pablo Duarte (26 gennaio 1813 - 15 luglio 1876), scolpita dallo scultore Josè Ramòn Rotellini.
 
   
Juan Pablo Duarte
La scalata del Pico Duarte richiede una buona preparazione fisica, spirito d'avventura, abbigliamento da montagna, tenda ed attrezzatura da campeggio, sacco a pelo, cibo in scatola e una guida esperta. La scalata e la discesa mediamente durano due-tre giorni.
 
   
scalata a piedi
Per coloro che desiderano godere della bellezza della natura e della calma del luogo, senza affaticarsi troppo, e' possibile salire a dorso di mulo. Un'esperienza che vale comunque fare, non solo per gli appassionati dell'ecoturismo.
 
   
salita a dorso di mulo
     

 

Loading