hotel
indice generale
escursioni
ristoranti
vita notturna
santo domingo
golf
corsi sub
spiaggia boca chica
pesca alto mare
home
mini guida
notizie utili
scriveteci
citta' coloniale
case vendita
cambio
meteo
spiagge del nord
racconti di viaggio
                   
 
 
LAVORARE IN REPUBBLICA DOMINICANA
     
 
     
     
     

Lavorare in Repubblica Dominicana. Migliaia di stranieri hanno vissuto in Repubblica Dominicana per anni prima di decidere di farne la loro residenza ufficiale. Anche se trovare un lavoro può sembrare un compito difficile, è possibile avere successo in quanto i datori di lavoro qui hanno un atteggiamento flessibile nell'assumere stranieri che dimostrano particolari abilità.

E' necessario parlare spagnolo per ottenere un posto di lavoro? E' possibile ottenere il lavoro senza conoscere lo spagnolo. Imprese internazionali e l'industria del turismo hanno bisogno di persone con la capacità di parlare diverse lingue, tra cui inglese, italiano, francese, tedesco, olandese, cinese, giapponese e così via. Imparare lo spagnolo, tuttavia, ha i suoi vantaggi. Consente di risparmiare il fastidio di non capire ciò che sta accadendo, riduce i problemi delle attività quotidiane, lascia più energia per altre questioni, apre una più ampia gamma di possibilità di lavoro e permette di incontrare e conversare con i domenicani nella loro lingua. Approfittate di qualsiasi occasione per imparare la lingua prima di arrivare. Se siete già qui e non avete imparato lo spagnolo, vale la pena di andare a scuola di spagnolo o prendere lezioni private.

Quali sono i preparativi necessari prima del mio trasferimento a Santo Domingo? Oltre ad imparare almeno un po' di spagnolo, portate il vostro curriculum vitae. Se intendete inviare il vostro curriculo in spagnolo, è una buona idea avvalersi di un madrelingua per verificarlo. Se state pensando di insegnare l'inglese o altre lingue, almeno cercate di frequentare un corso breve. A seconda degli obiettivi di lavoro, può valere la pena cercare una formazione supplementare o fare un'esperienza relativa come volontario. Indagate se le imprese del vostro Paese sono presenti qui con loro filiali. Consultate gli indirizzi utili di offerte di lavoro da una biblioteca di riferimento e inviate il maggior numero possibile di lettere di richiesta di lavoro in anticipo, presentandovi e specificando le vostre qualifiche e l'esperienza lavorativa. Cercate di sapere quali sono i settori in espansione sul mercato del lavoro con le societa' che necessitano di nuove assunzioni.

Per gli insegnanti. Se siete un insegnante, cercate di contattare le scuole in anticipo. Alcune scuole pagano salari migliori ai dipendenti che vengano assunti dall'estero, forse anche comprese le spese di viaggio.

Essere flessibili. La chiave per l'occupazione a Santo Domingo si può riassumere in una parola: "flessibilità". Avere una vasta gamma di opzioni renderà molto più facile trovare lavoro in una società che non è orientata verso gli specialisti. Potrete trovare un grafico che lavora come insegnante di sostegno, uno psicologo che lavora come parrucchiere, una dipendente di una compagnia aerea che lavora come ballerina sul cubo, ecc La cosa meravigliosa di questo sistema è che si può avere la possibilità di acquisire esperienza in aree che non avete mai pensato possibili. Il primo passo è quello di prendere in considerazione le qualifiche. Quali sono i vostri interessi? Questi potrebbero essere i settori in cui cercare lavoro. Un hobby, come cucinare, potrebbe diventare la vostra vita, sia attraverso la produzione e la vendita dei prodotti finali, o insegnando ad altre persone.

Pensate alle vostre qualità personali. Se siete particolarmente pazienti con i bambini, una scuola materna o di gruppo di gioco potrebbe apprezzare i vostri servizi. Quali sono le vostre competenze specifiche (ad esempio, sapete utilizzare Power Point o fare composizioni floreali giapponesi)? Quali sono le vostre abilità generali, che possono essere applicate a numerosi incarichi (ad esempio, parlare in pubblico, scrivere in modo chiaro, gestire budget)?

Non siate timidi, anzi "siate folli" come disse Steve Jobs nel suo memorabile discorso in occasione della consegna dei diplomi alla Universita' di Stanford, Palo Alto California, il 12 giugno 2005. Il concetto domenicano di "esperto" è molto generoso. Si dovrebbe considerare quali sono le vostre priorità nella ricerca del lavoro. Il denaro è il fattore più importante? Volete orari di lavoro flessibili? Desiderate lavorare da casa? Volete fare esperienza in nuove aree? Vi piacerebbe lavorare in un dato posto? Rispondere a queste domande può aiutare a decidere su come e dove indirizzare la ricerca.

   
Jobs a Stanford (12 giugno 2005)

Come faccio a cercare lavoro? Alcuni aspetti della ricerca di lavoro sono simili in tutto il mondo. Guardate gli annunci di offerte di lavoro sui giornali locali. Il Listín Diario è il più diffuso con molti annunci pubblicizzati nel supplemento "Empleos".
Contattate la vostra ambasciata o il consolato, possono avere una lista di tutte le imprese del proprio paese che operano in Repubblica Dominicana. Un'altra fonte per gli elenchi delle aziende sono le organizzazioni come la Camera di commercio. Per un elenco completo delle Camere di commercio europee, contattate la Federación Dominicana de camara de Comercio attraverso la camera di commercio di Santo Domingo, Arz Calle. Nouel 206, tel. 682-2688 533-2854.

Ci sono agenzie di lavoro a Santo Domingo? Ci sono un certo numero di agenzie in città. La maggior parte richiedono il vostro curriculum vitae, con foto tessera 2X2. Di solito non si devono pagare, perché la maggior parte delle agenzie riceve l'incarico dalle aziende per reperire il personale. Le più grandi sono:

G.A. Tavarez y Asociados. Calle Recodo No. 1, Edificio Monte Mirador. Tel. 535-5808, 535-4886. Questa società lavora nel settore dirigenziale, di gestione e di segreteria. Riceve numerose richieste di personale bilingue, ma alcune sono adatti anche per le persone che non parlano spagnolo.

Psicología Industrial Dominicana, SA Calle 1, n ° 27, Rocamar, Av.. Prolongación Independencia, tel. 533-7141. Questa agenzia fa un lavoro notevole nel settore del libero scambio: responsabili del personale, ingegneri industriali e segretari bilingui sono alcune delle competenze piu' richieste. L'agenzia trovato un lavoro anche per le persone che non parlano spagnolo.

Quali altri passi sono necessari per trovare lavoro? La rete di conoscenze è probabilmente più importante nella ricerca di lavoro di quanto si possa immaginare. Chiedete a tutti i vostri i amici e conoscenti per il lavoro che desiderate trovare. I Domenicani sono generalmente estremamente utili per fornire informazioni utili. E' meglio cercare di fissare gli appuntamenti per un contatto personale e diretto, piuttosto che limitarsi alle informazioni telefoniche. E' importante insistere, richiamare le persone se necessario, perche' potrebbero essere state molto occupato o semplicemente aver perso il vostro numero telefonico.

Insegnare le lingue. Se volete insegnare le lingue, in particolare l'inglese, ci sono molte opportunità immediate. Per esempio, l'Istituto Culturale Dominico-Americano, tel. 533-4191, è sempre alla ricerca di insegnanti di inglese. Idem per APEC Dipartimento di Inglese, tel. 686-0021. Gli specialisti di lingua inglese, tel. 547-7375, è un'agenzia che fornisce insegnanti di inglese. Paga stipendi più elevati rispetto alla ICDA e fornisce tutti i materiali necessari. Cercate le scuole nella rubrica telefonica. La maggior parte delle scuole primarie o secondarie bilingue o in lingua inglese hanno bisogno di insegnanti supplenti. Un certificato di insegnamento non è sempre necessario se si dispone di un diploma di laurea o del suo equivalente.

Asili nido. Nuovi servizi per i bambini minori di sei anni sono aperti tutta la notte, e molti vorrebbero persone con competenze in altre lingue. Controllate l'elenco telefonico più recente, chiedete ai genitori di bambini piccoli, o cercate nel vostro quartiere per vedere se ci sono asili nido nelle vicinanze. Molti non hanno bisogno di gradi avanzati.

Interpreti. Se conoscete bene lo spagnolo, vi è una grande richiesta per i traduttori, in particolare dallo spagnolo nella vostra madre lingua. Inoltre, molte persone e organizzazioni hanno bisogno di traduttori per controllare i loro documenti. Questi posti di lavoro sono principalmente disponibili attraverso contatti personali, anche se puo' essere utile pubblicizzare i propri servizi.

Guide turistiche. Il Ministero del Turismo offre una volta all'anno un corso in spagnolo, che, se si passa, qualifica come guida turistica. Una volta che avete il vostro diploma di guida turistica, molte agenzie possono usufruire dei vostri servizi, tra cui Prieto Tours, 685-0102 (Attn. Ramon Prieto) e Turinter, 686-4020.

Ci sono numerose altre società (società di navigazione, importatori ed esportatori) e alberghi che sono sempre alla ricerca di persone qualificate. In un paese con una grande industria del turismo, ci sono posti di lavoro per coloro che hanno una buona conoscenza delle lingue straniere (la relativa esperienza precedente nel settore puo' essere di aiuto).

Qual è il livello degli stipendi in Repubblica Dominicana? Questo può essere il lato negativo per l'occupazione nella Repubblica Dominicana. Il salario minimo del settore privato è 3.415 RD $ (pesos dominicani) al mese per le imprese con un capitale di oltre 500.000 RD $ ; meno per le piccole imprese, mentre il salario minimo nel settore pubblico è di circa un terzo di quello privato. Gli insegnanti sono pagati da 3.000 RD $ per turno nel settore pubblico a oltre 12.000 RD $ al mese nel settore privato, a seconda della scuola e del contratto. In tutti i posti di lavoro, la quantità di formazione e di esperienza posseduta dal dipendente ha una grande influenza sul salario offerto. Una segretaria potrebbe guadagnare 4000 RD $ al mese, mentre un assistente a tempo pieno bilingue potrebbe guadagnare 10.000-20.000 RD $. Il personale tecnico potrebbe guadagnare 6-8,000 RD $. Quadri intermedi potrebbero guadagnare 8-10.000 RD $ , a seconda delle loro competenze, i dirigenti oltre 10.000 RD $ . Gli stipendi del settore vendite e marketing sono spesso dipendenti da commissioni, con bonus per ottenere nuovi clienti o la vendita di taluni quantitativi di un prodotto. Annunci in questi settori, che fanno affermazioni spettacolari circa i guadagni dovrebbero essere considerate con la stessa dose di scetticismo necessario in qualsiasi altra parte del mondo. L'insegnamento delle lingue, come l'inglese, o che fornisca una terapia individuale o servizi di tutoraggio può andare da 100 RD $ a oltre 250 RD $ all'ora. Molti liberi professionisti hanno una scala mobile in base alle condizioni economiche dei loro clienti.

Come faccio a trovare i posti di lavoro meglio retribuiti? I migliori stipendi sono offerti ai dipendenti che vengono assunti nei loro paesi d'origine.

Quanti soldi ho bisogno di guadagnare per vivere nella Repubblica Dominicana? Come ovunque, la risposta varia a seconda dello stile di vita che si desidera condurre. La casa può essere la spesa più grande per il singolo. E 'possibile trovare un alloggio molto modesto per 3.000 RD $ (pesos dominicani) al mese, per cui una persona dovrebbe essere in grado di vivere molto austeramente con 8.000 RD $ al mese. 15.000 RD $ al mese vi permetteranno di vivere in tutta comodità ragionevolmente (senza lussi, cioe'), mentre 25.000 RD $ al mese vi consentiranno di indulgere in qualche lusso.

Come verrò pagato? Alcuni datori di lavoro pagano una volta al mese, nel caso del governo, il 10 e il 25. Altri pagano due volte al mese, il 15 e il 30. Questi sono giorni buoni per evitare di andare al supermercato o in banca, dove ci sono lunghe code alle casse e agli sportelli. È molto probabile essere pagati con un assegno. Se non si dispone di un conto bancario locale, l'assegno può essere incassato presso qualsiasi filiale della banca emittente.

Quali deduzioni saranno effettuate dalla mia busta paga?

Fino a 120.000 RD $ - esenti
120.001 RD $ - 200.000 RD $ - 15%
200.001 RD $ - 300.000 RD $ - 20%
Più di 300.001 RD $ - 25%

La scala deve essere corretta per l'inflazione ogni anno a gennaio. Siete anche soggetti a trattenute per il pagamento di sicurezza sociale, previdenza, piano privato di assicurazione medica, assicurazione sulla vita o di altri vantaggi a seconda dello stipendio e delle politiche aziendali. Alcuni benefici sono imponibili. Si noti che queste detrazioni saranno fatte sulla busta paga, indipendentemente dal fatto che siate uno straniero legale o illegale o un dominicano.

Quali vantaggi posso aspettarmi se lavoro a tempo pieno per una società? Tutte le prestazioni obbligatorie sono elencati nel Código de Trabajo, il Codice di lavoro Dominicano, che è disponibile presso il Ministero del Lavoro, ufficio in Calle de Los Heroes (tel. 535-4404). È possibile scaricarne una versione in pdf sul sito web del Ministero all'indirizzo http://www.set.gov.do Se si è lavorato a tempo pieno per una società per un anno, si riceverà in più il salario di un mese (Regalia) nel mese di dicembre, fino a cinque salari minimi. Molte aziende private pagare fino a due mesi di stipendio (bonificación) come bonus, se è stato un anno proficuo.

Che dire delle vacanze? Le politiche variano da azienda ad azienda. Dopo un anno, si ha diritto a 14 giorni di vacanza. Dopo tre anni di lavoro, si dovrebbe poter beneficiare di ulteriori tre giorni di vacanza l'anno e così via. A meno che la natura del vostro lavoro lo renda difficile, per esempio, se si lavora per un ospedale, un hotel, un supermercato o un giornale, vi verrà data la tradizionale vacanza Dominicana, una mezza giornata il 24 e 31 dicembre. In alcuni posti di lavoro, come l'insegnamento, si avranno più giorni di riposo, ma non date per scontato che sarete pagati per 12 mesi se lavorate solamente per nove. Questo è un dettaglio importante da chiarire prima di accettare il lavoro.

     

Loading

 

 

hotel
indice generale
escursioni
ristoranti
vita notturna
santo domingo
golf
corsi sub
spiaggia boca chica
pesca alto mare
home
mini guida
notizie utili
scriveteci
citta' coloniale
case vendita
cambio
meteo
spiagge del nord
racconti di viaggio