hotel
indice generale
escursioni
ristoranti
vita notturna
santo domingo
golf
corsi sub
spiaggia boca chica
pesca alto mare
home
mini guida
notizie utili
scriveteci
citta' coloniale
case vendita
cambio
meteo
spiagge del nord
racconti di viaggio
                   
 
 
 
     
Larimar, la storia
     

Storia

Secondo dati storici raccolti dalle autorita' minerarie dominicane, il  Larimar fu scoperto nel 1916 a Barahona, nella zona sud-ovest della Repubblica Dominicana, da un sacerdote spagnolo Miguel Domingo Fuertes Loren, parroco di Barahona. Il 22 novembre dello stesso anno il sacerdote sollecito' un permesso per esplorare e sfruttare la miniera, ma il permesso venne rifiutato dato che in Repubblica Dominicana questo tipo di pectolite era sconosciuto.

Il Larimar viene riscoperto nel 1974, ai piedi della catena Bahoruco, nella provincia costiera di Barahona, quando Norman Rilling e Miguel Méndez, volontari del U. S. Peace Corps, mentre camminavano sulla sabbia, scoprirono per caso una gemma con delle particolari combinazioni di colore molto simili a quelli del mare. Gli abitanti della zona, che pensavano che questo minerale provenisse dal mare, lo chiamarono Roca Azul (minerale azzurro). Tuttavia, il suo nome attuale lo si deve a Méndez, che, meravigliato dal colore di questa gemma, unì il nome della figlia, Larissa, a quello del mare, coniando il termine Larimar. I pochi pezzi di larimar che trovarono erano resti trascinati sino al mare dal fiume Bahoruco. Dopo la scoperta, si trovo' l'origine del minerale nella miniera Los Chupaderos, lo stesso luogo dove l'aveva scoperto il sacerdote nel 1916. Successivamente vennero trovati altri campioni provenienti da sedimenti alluvionali, ma in breve tempo si formò una vera e propria miniera a Los Chupaderos, a circa 10 chilometri a sud ovest della città di Barahona, nella regione sud-occidentale della Repubblica Dominicana.

La profezia

Edgar Cayce (nella foto in alto), noto chiaroveggente e taumaturgo, nel 1910 predisse che in una delle isole dei Caraibi, dove si trovavano i resti della terra di Atlantide, sarebbe emersa una pietra blu di origine atlantidea con straordinarie proprieta' di guarigione.

     
Larimar
La miniera
Tour
Il Mito
Gioielli
Cristalloterapia
Prezzi
Comprare