hotel
indice generale
escursioni
ristoranti
vita notturna
santo domingo
golf
corsi sub
spiaggia boca chica
pesca alto mare
home
mini guida
notizie utili
scriveteci
citta' coloniale
case vendita
cambio
meteo
spiagge del nord
racconti di viaggio
                   
 
COMPRARE CASA A SANTO DOMINGO REPUBBLICA DOMINICANA
     
 
     
     

Acquistare un immobile. Di seguito sono riportate le risposte ad alcune domande di base circa l'acquisto di una proprietà in Repubblica Dominicana .

Come faccio a trovare un alloggio adatto a Santo Domingo? Molti giornali pubblicano annunci immobilari. Il Listin Diario è il giornale con il maggior numero di annunci immobiliari. Le agenzie immobiliari possono aiutare a trovare l'alloggio adatto. Ci sono poi diverse società immobiliari da cui è possibile acquistare direttamente. Negli ultimi anni, le principali società immobiliari USA hanno aperto franchising qui.

Ci sono caratteristiche particolari che dovrei cercare nell'abitazione da comprare? A Santo Domingo ci sono ancora frequenti interruzioni di corrente, per cui è importante verificare se la casa indipendente o il condominio dispone dii un generatore elettrico autonomo (planta) o di un inversore. Ricordate che senza energia elettrica non si può conservare gli alimenti in frigo, cucinare, fare il bagno o usare l'ascensore (se si vive in un piano alto). Stabilite le vostre priorità sulla posizione dell'immobile: vicino al lavoro, alle scuole, ai negozi, ai parchi e ai mezzi di trasporto pubblico. Chiedete anche ai Dominicani quale reputazione hanno i diversi quartieri. Se disponete di un veicolo, controllate se ci sono parcheggi adeguati per voi e i vostri ospiti. Alcune strade hanno un limitato parcheggio, e alcuni edifici non hanno spazi sufficienti per i loro residenti, molto meno per i visitatori. Se non avete una macchina, informatevi sul più vicino accesso al trasporto pubblico degli autobus (guagua). Alcune zone della città non ne hanno praticamente nessuno, mentre altre sono ben servite. Alcune case e appartamenti trattengono il calore, mentre altre sono ben ventilate dalle fresche brezze oceaniche. Visitate luoghi, a volte simili, in modo da poter fare confronti precisi. Chiedete ai vicini quanto spesso viene fatta la fumigazione e se le zanzare o gli scarafaggi sono un problema. Controllare i riscaldatori d'acqua. Ci sono anche tutte le "solite" cose da esaminare, tra cui: solidità, cablaggio, impianto idraulico e strutturale.

Come straniero, sono legalmente autorizzato ad acquistare o affittare una proprietà? Sì. La segnalazione dell'acquisto da parte di uno straniero alle autorità governative è ora solo un tecnicismo. Si può anche considerare l'acquisto di una proprietà dopo la costituzione di una società stabilita in Repubblica Dominicana. Ci possono essere vantaggi fiscali in questo. Non ci sono restrizioni per gli stranieri ad affittare beni immobili nella Repubblica Dominicana, anche in locazioni a lungo termine.

Dove devo registrare il titolo di proprieta'? Il titolo di proprieta' del bene immobile deve essere registrato presso l'Ufficio del registro immobiliare locale. I potenziali acquirenti devono chiedere una copia del titolo di proprieta' e assicurarsi che il titolo venga registrato al momento della chiusura del contratto di compra-vendita.. Le imposte di successione devono essere attentamente esaminate con esperti qualificati.

Un avvocato e' strettamente necessario? Ci sono molti dettagli tecnici da esaminare e esistono possibilità di frode nel settore immobiliare. Non sono rari i casi di proprietà che sono state vendute nonostante fossero già ipotecate e casi di controversie tra gli eredi. Un avvocato dovrebbe essere in grado di valutare il terreno su cui e' edificato l'immobile, assicurarsi che soddisfi tutti i requisiti necessari e determinare se la documentazione è legittima. Egli può anche aiutare a formare una compagnia, se necessario, o assistere nelle procedure di governo necessarie. Un avvocato può effettivamente far risparmiare denaro. Un buon avvocato può fornire consigli utili su molte questioni, come le questioni fiscali, per ridurre il costo finale del vostro immobile. Infine, un buon avvocato dovrebbe essere in grado di informarvi su tutti gli aspetti tecnici. Ad esempio, le persone che acquistano terreni non edificati sono tenuti a "migliorare" entro un certo periodo di tempo la proprieta'. Anche una baracca, a quanto pare, può essere considerato un "miglioramento". La mancanza di conoscenza di questi aspetti più sottili potrebbe portare a qualche inconveniente per il proprietario.

Come posso trovare un buon avvocato? Il modo migliore è farsi raccomandare da coloro che in passato hanno utilizzato servizi legali nel settore immobiliare. E' ragionevole consultare una varietà di avvocati, sia dominicani che stranieri. Ricordate che l'avvocato più simpatico non e' detto che sia il più capace. Valutate comunque con attenzione le raccomandazioni. Scoprite quanto tempo l'avvocato ha praticato nello stesso posto. Fate una lista dei suoi clienti, che dovrebbe includere Dominicani e stranieri. Si consiglia di provare a contattare alcuni di loro. Un buon avvocato non sarà offeso dalla vostra prudenza.

Cosa devo controllare se decido di non rivolgermi ad un avvocato? Controllate il titolo di proprietà con molta attenzione. Assicuratevi che il venditore sia il legittimo proprietario, e che non vi siano debiti in sospeso o problemi di successione. Ottenete le ricevute di tutti i pagamenti e controllate quello che viene chiamata la "promesa de venta" (promessa di pagamento). Questi accordi stabiliscono che se non avete acquistato la proprietà entro una certa data, perderete la caparra versata. Mai firmare un contratto con tutte le righe vuote, a prescindere dalla spiegazione data a parole. E' una buona idea chiedere una copia del contratto e rivedere la casa. Ci possono essere riferimenti a leggi o decreti che avrete bisogno di indagare prima di firmare. Naturalmente, sarebbe meglio far dare un'occhiata al documento ad un buon avvocato. Si potrebbe desiderare di avere una valutazione indipendente della proprietà per avere la garanzia che si sta pagando un prezzo ragionevole. Assicuratevi di chiedere al proprietario precedente della casa le copie delle bollette di elettricità, telefono, acqua, manutenzione, TV via cavo, gas, ecc. Se il proprietario precedente ha lasciato debiti non pagati, sarete ritenuti responsabili voi.

Quali sono i vantaggi di utilizzare un agente immobiliare? Un buon agente deve fare tutto il lavoro "di gambe" per voi, eliminando i luoghi inadatti e trovare quelli adatti al vostro budget. Non si dovrebbe pagare per i loro servizi perche' sono a carico del venditore. D'altra parte, se l'agente immobiliare non avra' una percentuale sul prezzo di vendita, non sara' molto motivato. L'agente immobiliare non può in generale aiutare con gli aspetti legali e finanziari della proprietà.

Come posso trovare un buon agente immobiliare?
Molti sono elencati nelle Pagine Gialle (Pagina Amarillas) della guida telefonica o nelle pubblicità dei giornali. La cosa migliore, tuttavia, è quella di ottenere una raccomandazione da parte di una persona di fiducia. I membri dell'Associazione Dominicana di Agenti Immobiliari (Asociación Dominicana de Agentes Inmobiliarios) hanno deciso di seguire il codice etico utilizzato in oltre 50 paesi e, quindi, in teoria, dovrebbero essere affidabili. La pressione per firmare documenti immediatamente o la richiesta di pagare il trasporto per visitare le proprietà devono essere considerati come segnali d'allarme che potrebbe essere il momento di cambiare gli agenti.

È possibile finanziare il mio acquisto in Repubblica Dominicana? E 'possibile finanziare parte del vostro acquisto nella Repubblica Dominicana. In teoria, i mutui per un massimo del 75% del valore della proprietà sono disponibili presso banche commerciali, nonché presso società di mutuo speciali. Le politiche in materia di rimborso variano da istituto ad istituto. Le tariffe più interessanti e le condizioni sono disponibili presso le associazioni di risparmio e di credito (società di costruzione). A metà del 1996, il migliore tasso era del 18% con una durata fino a 20 anni offerto dal Cibao Asociación de Ahorros y Préstamos . I requisiti per ottenere un prestito possono variare internamente da banca a banca. Una regola generale è che il rimborso mensile non deve superare un terzo del reddito mensile. Altri fattori presi in considerazione saranno i vostri eventuali altri impegni finanziari e il successo della vostra attività, se questa è la fonte del vostro reddito. Se decidete di andare avanti, è necessario prendere i documenti presso il servizio prestito della banca scelta, compresa una copia del passaporto, una lettera ufficiale che precisa il vostro reddito, i vostri estratti conto bancari, un documento di identità diverso dal passaporto, i piani della casa che si prevede di costruire, o il titolo della casa che si desidera acquistare. Se avete deciso di costituire una società, è necessario presentare le carte statutarie. Nel caso di una nuova società, è probabile che la banca chiederà una garanzia personale.

Acquistare un appartamento a Santo Domingo e' un buon investimento? Le opinioni variano, ma quella prevalente e' che il denaro investito in immobili è meglio che i soldi depositati in una banca. I valori delle proprietà sono sempre aumentati, e ancora di più quando il dollaro USA è aumentato di valore rispetto al Peso dominicano. Il peso è stato relativamente stabile rispetto al dollaro negli ultimi sei anni. Come in qualsiasi parte del mondo, la zona in cui sorge l'immobile è ovviamente un fattore importante. Il suo valore potrebbe diminuire o aumentare a seconda se l'area commercialmente ha o meno successo.

Come faccio a vendere la mia proprietà? Ricordate che se vi rivolgete ad una agenzia immobiliare dovrete pagare per il suo servizio. La commissione abituale è di circa il 6% del prezzo di vendita.

Proteggere la casa. A Santo Domingo, la criminalità esiste come in molte altre grandi città del mondo. Ciò non significa, tuttavia, che non ci siano alcune precauzioni da prendere. Quando vi trovate per strada o in altri luoghi pubblici, usate il buon senso. Non indossate gioielli vistosi, né aprite un portafoglio pieno di soldi in mezzo alla gente. Quando utilizzate i mezzi pubblici nei giorni di paga, prendete precauzioni speciali per salvaguardare i vostri soldi. Molte persone preferiscono un marsupio che può essere indossato intorno alla vita con il sacchetto di fronte. Non può essere strappato come una borsa ed è difficile da aprire. Un altro suggerimento è quello di portare una fotocopia del passaporto. In questo modo correte il pericolo di perdere il documento originale.

Come posso proteggere la mia casa? Ci sono molti modi per ridurre le probabilità che la vostra casa venga svaligiata. Le porte esterne hanno spesso un cancello di fronte. Tenete il cancello chiuso a chiave per una maggiore sicurezza. Cercare una casa o un appartamento con le sbarre alle finestre per una maggiore protezione. Un sistema di allarme antifurto in casa è un deterrente per i ladri. Quando si apre una porta, l'allarme suona e spaventa l'intruso. Alcuni sistemi di allarme hanno un comunicatore, che segnala automaticamente l'intrusione alla società di sicurezza, per inviare una pattuglia a casa. Se si dispone di un allarme in casa, è necessario ricordarsi di verificare che sia sempre attivato. Molte persone sono stati derubate perche' si sono dimenticate di attivare l'allarme. Per un costo di circa 10.000 RD $ al mese (pesos dominicani) è possibile noleggiare una guardia armata (sereno) addestrata per proteggere la vostra casa. Per 4.000 RD $ è possibile assumere il vostro guardiano notturno personale. Ci sono vantaggi e svantaggi di un tale servizio. Significa sacrificare un pò di privacy avere la guardia che perlustra la casa e il giardino, ma, ovviamente, lui è lì per prendersi cura della vostra casa mentre siete assenti. Alcune persone hanno tuttavia dei dubbi circa l'assunzione di tale protezione, in quanto non sono sempre sicure che il guardiano possa essere di fiducia, e che alcuni di loro arrivino ad avere troppo familiarità con i collaboratori familiari e le domestiche. Un modo tradizionale di proteggere la casa e la famiglia è anche uno dei più efficaci e meno costosi: i cani! Molte persone hanno paura dei cani, e il loro abbaiare indubbiamente spaventa e scoraggia molti potenziali intrusi. Ci sono un paio di negozi di animali al riguardo, ma forse il modo migliore per trovare un cane adatto è quello di chiedere in giro, qualcuno sicuramente puo' avere un cane o dei cuccioli che hanno bisogno di una nuova casa. Ci sono diverse persone e aziende che forniscono l'addestramento del cane. I veterinari raccomandano, tuttavia, che l'addestramento sia effettuato in presenza del proprietario. Chiedete al vostro veterinario informazioni. Si noti che la sola presenza del cane può essere sufficiente come deterrente per i ladri, e che i cani sono istintivamente protettivi verso i loro proprietari.

 

Loading

 

 

hotel
indice generale
escursioni
ristoranti
vita notturna
santo domingo
golf
corsi sub
spiaggia boca chica
pesca alto mare
home
mini guida
notizie utili
scriveteci
citta' coloniale
case vendita
cambio
meteo
spiagge del nord
racconti di viaggio